sabato 16 gennaio 2010

Progetto Jodorowsky's Tarot Machinima






Il machinima e i tarocchi. Una delle espressioni più significative della cultura tecnologica contemporanea; la manifestazione millenaria della cultura mistica e di una antica e misteriosa sapienza. Il progetto dei Jodorowsky’s Tarot Machinima nasce proprio dalla volontà di usare ed esplorare questa nuova e rivoluzionaria tecnica di espressione mettendola al servizio di uno strumento di conoscenza mistica e spirituale come i tarocchi. Siamo convinti che il machinima nella sua innovatività e libertà di linguaggio sia lo strumento più efficace nella resa del mistero della vita custodito nei tarocchi.
L’essenza sintetica delle immagini digitali dei machinima, così come il simbolismo mistico dei tarocchi li trasformano in una perfetta chiave interpretativa di mondi.
“Per mezzo secolo i tarocchi sono stati la mia amante la mia guida, la mia struttura… mi hanno insegnato l’importanza degli altri”. Queste sono le parole di Alejandro Jodorowsky che da più di quarant’anni ha fatto dei tarocchi il suo oggetto di studio.
Sarà proprio lui a condurci in questo viaggio alla scoperta del mondo mistico e magico dei tarocchi, specchio dell’anima e della vita.