domenica 5 agosto 2012
I destini incrociati di Calvino
Nel 1969, l'editore parmigiano Franco Maria Ricci convinse Italo Calvino a scrivere un testo da allegare al volume che stava preparando sul mazzo storico dei Tarocchi miniato da Bonifacio Bembo nel XV secolo per i duchi di Milano. Lo scrittore, che non conosceva i significati occulti delle carte, si lasciò affascinare dall'idea di utilizzare i Tarocchi come una macchina narrativa combinatoria, in cui il significato d'ogni singola carta dipendesse dal posto che essa aveva nella successione di quelle che la precedevano e la seguivano. Naque così "Il castello dei destini incrociati" un romanzo breve che associa il codice iconico dei Tarocchi a quello narrativo, dando vita a un'opera originale e unica di uno dei più importanti scrittori italiani del Novecento.
Il romanzo narra di un gruppo di viandanti che arriva nella locanda del castello e per uno strano incantesimo perdono tutti la parola. Per raccontare le loro storie i viandanti usano allora le carte dei Tarocchi, disponendole una accanto all'altra fino a formare un grande quadrato.
Da questa struttura narrativa combinatoria basata sul sistema di segni dei Tarocchi partiremo per sviluppare lo script della serie Jodorowsky's Tarot Machinima, trasportando sul piano visivo dell'animazione 3D machinima l'affascinante racconto dei destini incrociati.
sabato 17 marzo 2012
Work in progress
Prim dopo prim, lentamente ma inesorabilmente, andiamo avanti! :-)
Da alcuni mesi stiamo lavorando a una nuova carta da ricreare, o meglio ricostruire, in Second Life: La Torre. Questa volta il lavoro non è stato semplice perchè l'idea era quella di fare una torra vera e propria alta sette piani e con una cripta sotterranea. Un luogo virtuale che sarà la casa dei Tarocchi in Second Life, uno spazio espositivo che si andrà a riempire con gli allestimenti delle carte finora create e di quelle future.
Tutto ciò è stato possibile grazie alla straodinaria bravura di Veleda Lorakeet, una delle migliori builder di SL e preziosa collaboratrice del progetto JTM. Il work in progress della Torre è ospitato gentilmente dalla sim italiana AMAZONS DREAMLAND e presto sarà visitabile.
Infine, voglio segnalarvi il bellissimo articolo MinDBlinD e i tarocchi di Lukemary Slade, aka Luca Spoldi, sul noto magazine online Mondi Virtuali.
Iscriviti a:
Post (Atom)